Lo Staff Dirigenziale della Nostra Asd - Scuola di Formazione Didattica Sportiva e Professionale

La Scuola ha come  primo obiettivo la divulgazione delle attività legate al mondo sommerso, proponendo con vera passione, numerose iniziative di altissimo livello. Il gruppo di amici creatosi nel tempo è molto affiatato e chi si avvicina per la prima volta, non trova difficoltà ad inserirsi, così da passare dei simpatici momenti tutti insieme in un clima sereno e rilassante.

I più importanti comunque obiettivi comuni di tutti i soci, collaboratori o proponenti ulteriori attività e servizi, sono quelli di promuovere, organizzare e valorizzare le attività sportive in generale, le attività subacquee tutte, e soprattutto la sicurezza dei partecipanti, incentivare la salvaguardia dell’ambiente acquatico e terrestre, concorrere alla tutela del patrimonio naturale, culturale e storico, monumentale ed archeologico riferito agli ecosistemi acquatici e terrestri.

Il centro svolge, su base convenzionale, servizi ausiliari alle Autorità ed agli Enti responsabili della tutela del patrimonio e dell’ambiente acquatico, nonché di ogni altro pubblico interesse connesso o attinente alle attività subacquee, si è sempre attivato per tutte le iniziative occorrenti alla formazione, ricerca scientifica ed  altro connesso alla fruizione dell’ambiente acquatico, raccoglie e diffonde informazioni che permettono di offrire una qualità tecnica conforme allo sviluppo della ricerca internazionale, proprio per uniformare i livelli d’insegnamento fissando standard minimi comuni.

Promuove la conoscenza e la diffusione delle diverse specializzazioni subacquee, ed infine, è particolarmente referente presso le autorità competenti governative ed istituzionali per tutte le disposizioni legislative e regolamentari che interessano le attività subacquee attivando le opportune sinergie anche con altri soggetti presenti sul territorio.

La Scuola inoltre, dispone di 1 aule con tutti i più moderni supporti didattici (diaproiettore, lavagne luminose, TV,  videotape e supporti Multimediali)- della Piscina Olimpionica  presso la Cittadella dello Sport del Comune di Siracusa ed altre strutture private -     Il parco attrezzature si compone di n. 20 pacchetti completi, periodicamente testati e revisionati grazie al personale appositamente addestrato, qualificato e autorizzato, e di un compressore per la ricarica delle bombole. Grazie ad imbarcazioni personali dei soci, o avvalendoci della collaborazione di altri Diving si effettuano periodicamente immersioni più o meno impegnative anche dalla costa.

 
Il Centro Sub Blu School   offre naturalmente una completa gamma di Corsi di avviamento allo sport regolarmente riconosciuti dal massimo Ente garante – il C.O.N.I. – alla fine delle attività, vengono rilasciati i relativi  brevetti nazionali, internazionali , nonché attestati di pari valenza.

Lo Staff della Scuola  è composto da persone di altissima .

Il Centro  organizza inoltre,  corsi subacquei per tutti i livelli e di specializzazione fino ad aiuto istruttore ed Istruttore, oggi infatti ci occupiamo della formazione  istruttore subacqueo Padi.

I corsi e le attività sportive, sono tenuti da istruttori, tecnici e maestri  con esperienza decennale nel campo della formazione sportiva .

Per le lezioni di teoria, all'allievo viene consegnato il manuale  moderno a colori completo di DVD, ove previsto, che l’allievo consulterà , dopo le lezioni teoriche che lo stesso svolgerà - le lezioni e nozioni ben espresse, successivamente verranno spiegate in aula dall'istruttore, che per facilitarne l'apprendimento si avvale dell'ausilio di lucidi e/o diapositive e supporti multimediali.

I moduli inerenti tutte le attività di mare pratiche,  si svolgono prima in piscina poi in mare sotto l'attenta direzione degli istruttori e/o assistenti che seguono l'allievo passo dopo passo nell'apprendimento delle tecniche necessarie per effettuare l'immersione con ARA (autorespiratore ad aria), in apnea o pratiche di nuoto e/o salvataggio

Per tutte le altre attività pratiche  sportive non marine,  i moduli inerenti, vengono svolti all’interno della Cittadella dello Sport di Siracusa, o anche presso impianti sportivi privati – così come anche le lezioni e le attività pratiche acquatiche, vengono svolte nelle piscine all’interno della Cittadella dello Sport di Siracusa, in quanto autorizzati.

 Il centro, negli ultimi cinque anni, ha contribuito, con strutture mezzi e personale, alla realizzazione di corsi di formazione professionale finanziati dal FSE ( Fondo Sociale Europeo).

Periodicamente si organizzano Meeting, Convegni a tema con ospiti illustri, giornate per cercare di rendere i nostri fondali puliti, esercitazioni per la sicurezza e soccorso in mare, e per ultimo, nel mese di Luglio 2004, siamo stati protagonisti di una “nobile” iniziativa a favore dei “disabili” e dei bambini, ai quali noi tutti, insieme ad altri centri e diving della nostra città, abbiamo dato la possibilità di poter provare le attrezzature per immersione con ARA. 

Immagini Immersioni

Ecco le alcune delle immersioni che svolgiamo come Diving, immersioni Sociali e di Corso durante tutto l'anno.