Scopi ed Obiettivi dell'Associazione

La Scuola ha come primo obiettivo la divulgazione delle attività legate al mondo sommerso, proponendo con vera passione, numerose iniziative di altissimo livello. Il gruppo di amici creatosi nel tempo è molto affiatato e chi si avvicina per la prima volta, non trova difficoltà ad inserirsi, così da passare dei simpatici momenti tutti insieme in un clima sereno e rilassante.

I più importanti comunque obiettivi comuni di tutti i soci, collaboratori o proponenti ulteriori attività e servizi, sono quelli di promuovere, organizzare e valorizzare le attività sportive in generale, le attività subacquee tutte, e soprattutto la sicurezza dei partecipanti, incentivare la salvaguardia dell’ambiente acquatico e terrestre, concorrere alla tutela del patrimonio naturale, culturale e storico, monumentale ed archeologico riferito agli ecosistemi acquatici e terrestri.

Il centro svolge, su base convenzionale, servizi ausiliari alle Autorità ed agli Enti responsabili della tutela del patrimonio e dell’ambiente acquatico, nonché di ogni altro pubblico interesse connesso o attinente alle attività subacquee, si è sempre attivato per tutte le iniziative occorrenti alla formazione, ricerca scientifica ed  altro connesso alla fruizione dell’ambiente acquatico, raccoglie e diffonde informazioni che permettono di offrire una qualità tecnica conforme allo sviluppo della ricerca internazionale, proprio per uniformare i livelli d’insegnamento fissando standard minimi comuni.

Promuove la conoscenza e la diffusione delle diverse specializzazioni subacquee, ed infine, è particolarmente referente presso le autorità competenti governative ed istituzionali per tutte le disposizioni legislative e regolamentari che interessano le attività subacquee attivando le opportune sinergie anche con altri soggetti presenti sul territorio.

Il Centro Sub Blu School   offre naturalmente una completa gamma di Corsi di avviamento allo sport regolarmente riconosciuti dal massimo Ente garante – il C.O.N.I. – alla fine delle attività, vengono rilasciati i relativi  brevetti nazionali, internazionali , nonché attestati di pari valenza.

Il Centro  organizza inoltre,  corsi subacquei per tutti i livelli e di specializzazione fino ad aiuto istruttore ed Istruttore.

 Il centro, da oltre venti , contribuisce  con strutture mezzi e personale, alla realizzazione di corsi di formazione professionale finanziati dal FSE ( Fondo Sociale Europeo).

Periodicamente si organizzano Meeting, Convegni a tema con ospiti illustri, giornate per cercare di rendere i nostri fondali puliti, esercitazioni per la sicurezza e soccorso in mare.


La Formazione rivolta agli studenti

Con estremo orgoglio si sottolinea la specializzazione che riguarda poi uno degli obiettivi ed attività fiore all'occhiello del nostro Centro - ci riferiamo alla formazione didattica svolta prevalentemente all'interno di Istituti Scolastici di secondo grado, che ci danno fiducia acquisita in oltre 20 anni di tale attività - abbiamo formato migliaia di ragazzi minorenni  e naturalmente maggiorennim mettendoci la massima serietà, professionalità e responsabilità

Siamo oggi infatti l'unica scuola che con le varie funzioni a "piramide" dell'organizzazione, garantisce il massimo della professionalità.