CORSO OWD DI PRIMO LIVELLO PER SUBACQUEO CON RILASCIO DI BREVETTO INTERNAZIONALE RICONOSCIUTO
Il Brevetto OWD ISDA
L'ISDA, è una delle didattiche internazionali fra le più diffuse al mondo e tutti i brevetti sono riconosciuti da qualsiasi Centro Diving nel mondo, quella che oggi seguiamo per la maggiore.
I brevettati Open Water Diver sono qualificati a:
Immergersi in coppia, senza supervisione, applicando le conoscenze e le tecniche apprese durante questo corso, entro i limiti del loro addestramento e della loro esperienza.
-Ottenere la ricarica delle bombole, l’attrezzatura ed altri servizi
-Pianificare, condurre e registrare immersioni in acque libere senza soste di decompressione (in curva di sicurezza), equipaggiati in modo adeguato, in coppia e nelle condizioni in cui sono stati addestrati o per cui hanno fatto esperienza.
-Continuare il proprio addestramento subacqueo con un’immersione di specialità (Adventure Dive), nel programma Advanced Open Water Diver o nei corsi di Specialità.
In detto corso, verranno fornite nozioni di base, per l’utilizzo di macchine fotografiche subacquee.
Comunque, l’obiettivo prefisso durante detto modulo consisterà nel :
Riuscire ad immergersi con il sistema A.R.A. ( Auto Respiratore ad Aria), in totale autonomia e sicurezza, nel rispetto del mondo subacqueo
( Flora e Fauna Marina), conoscendo altresì le principali tecniche per le immersioni in apnea;
Conoscere le tecniche primarie di intervento di primo e primo soccorso in caso di incidente nel mondo marino e soprattutto quello subacqueo;
Conoscere le principali leggi fisiche applicate nel mondo della subacquea, nonché la conoscenze delle fisiopatologie in immersione;
Conoscere tutte le tecniche principali per un immersione sicura, ed in coppia, ovvero immersione con un compagno o di gruppo;
Conoscere le tecniche per poter effettuare fotografie subacquee, grazie alla conoscenze delle giuste pellicole, flash ed apparati fotografici subacquei, al fine di ottenere i risultati ottimai;
Conoscere, infine, le terminologie più generiche adottate nel mondo marino, ed i segnali internazionali più comuni adottati nel mondo subacqueo o “sotto il mare”.
Panoramica del Corso di 1° LIVELLO
Obiettivo del corso sarà principalmente quello della formazione di una figura tecnico – sportiva, il cui addestramento sarà improntato alla costituzione di una perfetta acquaticità, inizialmente a corpo libero, in seguito e soprattutto con le attrezzature, in grado di effettuare una immersione didattica – naturalistica e ricreativa in totale sicurezza.
Fondamentale sarà la conoscenza delle leggi fisiche e di alcuni aspetti dell’anatomia umana che sono esenziali per comprendere le modalità di comportamento dell’uomo in immersione e che costituiscono un importante documento di autodisciplina della guida sub e di autocoscienza dell’uomo e dei suoi limiti.
Enorme risalto verrà dato all’aspetto della sicurezza, per la quale amplissimo spazio dedicheremo, procedendo con costanza e forte impegno, che condivideremo con gli allievi tutti, analizzando i vari incidenti che potrebbero accadere o insorgere, e quindi, alla prevenzione ed eventualmente al soccorso da prestarsi.
La formazione dedicherà parte delle sessioni di teoria e pratica, alla conoscenza delle attrezzature subacquee nonché di semplici nozioni di meteorologia, cenni di immersioni in gruppo, nozioni sintetiche di biologia marina, elementi di flora e fauna marina, sicurezza in immersione.
I principali moduli di insegnamento che tratteremo sono :
1) principi di fisica;
2) cenni di anatomia e fisiologia;
3) sicurezza e soccorso;
4) conoscenza ed uso delle attrezzature subacquee e loro manutenzione;
5) legislazione e normativa vigente;
8) immersione subacquea
L’iscrizione al corso comprende: l’attrezzatura tecnica necessaria (gav, erogatori e bombola), il manuale, le tabelle di immersione, l’affiancamento durante tutte le fasi del corso ad un istruttore e l’iscrizione al club.
Clicca a fianco per scaricare il programma analitivo del
Corso OWD