CORSO OWD DI PRIMO LIVELLO PER SUBACQUEO CON RILASCIO DI BREVETTO INTERNAZIONALE RICONOSCIUTO

Il Brevetto OWD ISDA

L'ISDA, è una delle  didattiche  internazionali fra le  più diffuse  al mondo e tutti i brevetti  sono riconosciuti da qualsiasi Centro Diving nel mondo, quella che oggi seguiamo per la maggiore.

I brevettati  Open Water Diver sono qualificati a:

Immergersi in coppia, senza supervisione, applicando le conoscenze e le tecniche apprese durante questo corso, entro i limiti del loro addestramento e della loro esperienza.

-Ottenere la ricarica delle bombole, l’attrezzatura ed altri servizi

-Pianificare, condurre e registrare immersioni in acque libere senza soste di decompressione (in curva di sicurezza), equipaggiati in modo adeguato, in coppia e nelle condizioni in cui sono stati addestrati o per cui hanno fatto esperienza.  

-Continuare il proprio addestramento subacqueo con un’immersione di specialità (Adventure Dive), nel programma Advanced Open Water Diver o nei corsi di Specialità.

In detto corso, verranno fornite nozioni di base, per l’utilizzo di macchine fotografiche subacquee.

Comunque, l’obiettivo  prefisso durante detto modulo consisterà nel :

Riuscire ad immergersi con il sistema A.R.A. ( Auto Respiratore ad Aria), in totale autonomia e sicurezza, nel rispetto del mondo subacqueo

 ( Flora e Fauna Marina), conoscendo altresì le principali tecniche per le immersioni in apnea;

Conoscere le tecniche primarie di intervento di primo  e primo soccorso in caso di incidente nel mondo marino e soprattutto quello subacqueo;

Conoscere le principali leggi fisiche applicate nel mondo della subacquea, nonché  la conoscenze delle fisiopatologie in immersione;

Conoscere tutte le tecniche principali per un immersione sicura, ed in coppia, ovvero immersione con un compagno o di gruppo;

Conoscere le tecniche per poter effettuare fotografie subacquee, grazie alla conoscenze delle giuste pellicole, flash ed apparati fotografici subacquei, al fine di ottenere i risultati ottimai;

Conoscere, infine, le terminologie più generiche adottate nel mondo marino, ed i segnali internazionali più comuni adottati nel mondo subacqueo o “sotto il mare”.

Panoramica del Corso di 1° LIVELLO

Obiettivo del corso sarà  principalmente quello della formazione di una figura tecnico – sportiva,  il cui addestramento sarà   improntato alla costituzione di una perfetta acquaticità, inizialmente a corpo libero, in seguito e soprattutto con le attrezzature, in grado di effettuare  una immersione didattica – naturalistica e ricreativa in totale sicurezza.

 Fondamentale sarà   la conoscenza delle leggi fisiche e di alcuni aspetti dell’anatomia umana che sono esenziali per comprendere le modalità di comportamento dell’uomo in immersione e che costituiscono un importante documento di autodisciplina della guida sub e di autocoscienza dell’uomo e dei suoi limiti.

Enorme risalto verrà dato  all’aspetto della sicurezza, per la quale amplissimo spazio dedicheremo,  procedendo con costanza e forte impegno, che condivideremo con gli allievi tutti,  analizzando i vari  incidenti che potrebbero accadere o insorgere,  e quindi, alla prevenzione ed  eventualmente al soccorso da prestarsi.

La formazione dedicherà  parte delle sessioni di teoria e pratica, alla conoscenza delle attrezzature subacquee nonché di semplici nozioni di meteorologia, cenni di immersioni in gruppo, nozioni sintetiche di biologia marina, elementi di flora e fauna marina, sicurezza in immersione.

I principali   moduli di insegnamento che tratteremo sono :

 1) principi di fisica;

 2) cenni di anatomia e fisiologia;

 3) sicurezza e soccorso;

 4) conoscenza ed uso delle attrezzature subacquee e loro manutenzione;

 5) legislazione e normativa vigente;

 8) immersione subacquea


L’iscrizione al corso comprende: l’attrezzatura tecnica necessaria (gav, erogatori e bombola), il manuale, le tabelle di immersione, l’affiancamento durante tutte le fasi del corso ad un istruttore e l’iscrizione al club.

Clicca a fianco per scaricare il programma analitivo del 

Corso OWD


                                

  Chiedi INFO :

Tel. 331-3335820 

Mail : presidenza@centrosubacqueobluschol.org