L E NOSTRE DIDATTICHE

CORSO DIVEMASTER VALEVOLE PER IL CONSEGUIMENTO E RICONOSCIMENTO DI GUIDA SUBACQUEA AUTORIZZATA


CENNI / SINTESI E Programma orientativo del corso Divemaster 

Il Corso Divemaster è il primo passo ma, sicuramente,quello più importante nel mettere le basi sulle quali costruire il proprio cammino nella didattica subacquea.

Come sai è questo il corso che ti permetterà di entrare a far parte della grande famiglia dei Membri Professionali delle nostre didattiche  e poter intraprendere, così, la carriera professionale nel campo dell’immersione subacquea.

E’ il primo passo ma, sicuramente, quello più importante nel mettere le basi sulle quali costruire il proprio cammino nella didattica  subacquea.

E’ questo, inoltre, il corso tramite il quale vengono approfondite tutte le conoscenze teoriche indispensabili

per poter procedere nella carriera verso i gradi superiori oltre a definire ed applicare la corretta attitudine al ruolo ed all’etica indispensabili per un Divemaster

Alla fine del corso, superate le prove finali ed ottenuto il relativo brevetto, il tuo Istruttore sarà ben lieto di offrirti

l’opportunità di collaborare con lui mettendo in pratica, sotto la sua supervisione, le capacità acquisite

tramite un periodo di tirocinio con il quale potrai ottenere esperienza preziosa per il futuro e per il proseguimento della tua carriera professionale.

Durante il Corso Divemaster potrai:

• sviluppare le tue abilità subacquee acquisendo una padronanza che

ti permetterà di assolvere al tuo compito di modello di ruolo

• apprendere ed approfondire le tue conoscenze delle procedure di

conduzione e di sicurezza per il tuo ruolo di guida subacquea

• apprendere ed approfondire le tue conoscenze delle procedure e

degli standards didattici che ti permetteranno di sviluppare la tua

preparazione come assistente didattico brevettato

L’insegnamento del corso Divemaster I comprende i più alti livelli di apprendimento a partire dal corso Rescue per arrivare al corso Divemaster.

Il corso Divemaster affina la capacità di risolvere i problemi sviluppati durante il corso Rescue e la estende alla gestione e alla prevenzione degli incidenti fino alla supervisione di allievi subacquei brevettati.

In qualità di Divemaster, nella risoluzione dei problemi è possibile ricercare molte soluzioni e scegliere la migliore fra le tante.

Nella risoluzione delle problematiche oltre la sicurezza, il Divemaster può considerare, molti altri aspetti delle questioni, come la gestione del servizio al cliente, gli affari e le sfide operative.

Il corso inoltre indirizza le attitudini e le capacità decisionali.

Le attitudini influenzano le scelte dell'individuo sul piano emotivo: l'individuo diversifica le proprie scelte e il comportamento personale, si adegua a modelli comportamentali, alle successive pratiche di salvataggio subacqueo, persegue finalità quali il benessere personale, fino ai valori davvero fondamentale quali l'onestà.

Alle capacità decisionali sono connessi atteggiamenti, esperienza, conoscenze teoriche , deduzioni e intuizione per la risoluzione  delle svariate  problematiche che si possono presentare.

Obiettivi del corso Divemaster

Quale accesso ai livelli professionali nell'addestramento subacqueo, il corso Divemaster gioca un ruolo cardine all'interno del sistema didattico delle Federazione per l'educazione subacquea.

Coloro che entrano a far parte della schiera dei Divemaster  aiutano gli altri istruttori nell'addestramento degli allievi.

Essi supervisionano le attività subacquee dei subacquei brevettati, di chi pratica lo snorkeling e degli skin diver.

Ovviamente, questi nuovi professionisti possono influenzare notevolmente la sicurezza durante l'addestramento e le immersioni.

Il corso persegue cinque principali obiettivi:

1.sviluppare la conoscenza, le attitudini, il giudizio e le abilità di supervisionare gli allievi subacquei durante le attività subacquee che si svolgono da una spiaggia e dalla barca;

2.sviluppare la conoscenza per assistere gli allievi subacquei in addestramento nei corsi Subacquei

3.sviluppare la conoscenza per condurre autonomamente programmi  delle federazioni di provenienza e di conseguimento I per subacquei certificati e non subacquei (es. Scuba Review, Discover Snorkelig);

4.sviluppare la conoscenza teorica dell'immersione, le abilità in acqua e di salvataggio, l'esperienza del candidato a livelli necessari per accedere ai corsi di Assistente Istruttore e di Istruttore quindi di incoraggiare il candidato a continuare in questi programmi;

5.promuovere la crescita di ogni candidato andando incontro alle esigenze ed agli interessi del singolo e assecondando i bisogni e le aspettative della comunità subacquea ai livelli di leader (es.gestione del rischio, salute e sicurezza personali, bisogni del subacqueo).

Competenze professionali

La comunità subacquea si aspetta parecchie e valide caratteristiche professionali da una persona con qualifica di Divemaster:

1.Abilità subacquee esemplari. Le capacità del Divemaster  possono essere utilizzate per delle dimostrazioni da cui traggono insegnamento gli allievi subacquei.

2.Abilità di salvataggio. I Divemaster I possono prevenire, trattare incidenti e svolgere da modello di comportamento delle capacità di salvataggio per gli allievi in addestramento.

3.Livello di conoscenza della teoria della subacquea professionale. La conoscenza teorica si approfondisce e migliora con l'esperienza e la professionalità e costituisce al base per risolvere i problemi e responsabilizzare il Divemaster ai suoi doveri, fino alla successiva crescita come assistente Istruttore .

4.Competenza come assistente subacqueo certificato. Il Divemaster conosce come supportare l'addestramento gestendo le componenti della logistica, la supervisione e adempiendo ai doveri educativi sotto la supervisione di un Istruttore.

5.Abilità nelle immersioni e supervisione delle abilità. Il Divemaster  accetta determinate e limitate responsabilità per certificare i subacquei ed entro un determinato contesto di guidare e/o di dirigere le attività subacquee.

I Divemaster certificati sono autorizzati a:

1.Guidare autonomamente gli allievi di un corso Open Water Diver durante la porzione di escursione delle immersioni di addestramento.

2.Accompagnare gli allievi durante il corso Open Water Diver sotto il controllo indiretto di un Istruttore  nel seguente modo:

Durante il tragitto in superficie per/e dal punto di entrata e di uscita;

Durante gli esercizi di navigazione (Navigazione subacquea con la bussola);

Restando col gruppo sia in superficie sia sul fondo mentre l'istruttore conduce un esercizio, come la risalita con un allievo subacqueo o con una coppia di subacquei:

Controllare sia le attività di addestramento che non, durante la programmazione, l'organizzazione e la gestione delle immersioni.

3.Assistere un istruttore  in stato di insegnamento nell'addestramento in acque libere.

4.Assistere un istruttore  in stato di insegnamento nell'addestramento in acque confinate.


L’iscrizione al corso comprende: l’attrezzatura tecnica necessaria (gav, erogatori e bombola), il manuale, le tabelle di immersione, l’affiancamento durante tutte le fasi del corso ad un istruttore e l’iscrizione al club.



Clicca sotto

e potrai visionare il Programma analitico del Corso  conoscendone i dettagli